Con tre pieses teatrali interamente dedicate ad alcuni momenti della vita dei consigli cittadini, scritte ed interpretate per l’occasione da alunni e studenti delle scuole dell’obbligo, domani si concludono le celebrazioni per il 200mo anniversario dell’insediamento del primo consiglio comunale di Modena.

L’appuntamento è alle ore 21 presso il teatro Storchi.

Alla presenza del sindaco, Giuliano Barbolini, del Presidente del Consiglio comunale, Stefano Bellentani, e del direttore dell’archivio storico comunale, Aldo Borsari, gli alunni della scuola elementare “A. Gramsci” presenteranno “La nascita e la vita del Comune dal 1183 al 1598 e la presenza del Consiglio nel tempo”.

A seguire, gli studenti del liceo scientifico tecnologico “F.Corni” affronteranno il tema “Momenti particolari della storia di Modena: la Peste del 1630 e le decisioni degli Amministratori”.

Infine la scuola media “G.Marconi” presenterà una ricerca su “Scelte condivise: il verde pubblico a Modena, il parco XXII Aprile”. Laz scerata vedrà inoltre la partecipazione dell’Ensemble di flauti dell’Istituto musicale Orazio Vecchi e dei Focus on delicious Protatoes, gruppo musicale del Liceo San Carlo.

L’iniziativa è promossa nell’ambito delle attività svolte dal Laboratorio di Storia organizzato per le scuole dall’Archivio storico comunale in occasione delle attività per i 200 anni del Consiglio comunale.