Anche quest’anno il Comune di Formigine, insieme ad oltre 140 Enti locali italiani, ha aderito alla campagna nazionale “Amici”, contro l’abbandono estivo degli animali.

Sono previste le affissioni dei coloratissimi poster e dei manifesti della campagna in tutto il territorio comunale durante i mesi di giugno e luglio.

Purtroppo ogni anno in Italia migliaia di animali vengono abbandonati.
Secondo una ricerca Eurispes, gli animali lasciati sul ciglio della strada sono ogni anno nel nostro Paese 350.000. Di questi, oltre 280.000, l’80%, muoiono di fame, di sete, in incidenti stradali o coinvolti nei combattimenti clandestini, mentre circa 70.000, il 20%, sono destinati a una vita in strada o nei canili, dove aspettano di essere adottati da una nuova famiglia.

Secondo i dati diffusi nell’anno 2002 dal ministero della Sanità, i cani randagi sono oltre 816.000 mentre i gatti sono quasi 1.300.000. L’Emilia Romagna, con 102.000 abbandoni, è in testa alle regioni con il più alto numero di randagi.

“Adotta un amico e trovi un tesoro” è l’ultima iniziativa lanciata da Amici! a favore degli animali abbandonati. Attraverso il sito: Amici, è possibile accedere all’elenco dei canili convenzionati e scaricare il modulo per l’adozione estiva.
I primi 2.000 “atti di adozione”, compilati e inviati all’Associazione Amici! entro il 30 settembre 2003, saranno premiati da Royal Canin con trenta giornate di alimentazione gratuita che verrà consegnata direttamente ai nuovi proprietari dei cani e gatti adottati.

Sempre sul sito, inoltre, si potrà partecipare dal 15 giugno 2003 alla terza edizione di Missione Crocchetta, un divertente gioco on line che è anche una forma di adozione a distanza. Basta rispondere a semplici domande per accumulare “punti-crocchette”, in seguito trasformati da Royal Canin in giornate di alimentazione a favore degli animali abbandonati, ospitati nei canili.