Inaugura domani sera alle 18.00 presso la Rocchetta di Castellarano la mostra “Magie dell’immagine” Ritratti, Costume, Ceramiche
tra Estensi e Gonzaga.


La mostra “Magie dell’immagini umane in antiche ceramiche” ben si inserisce nel contesto delle mostre gemelle di Campagnola e Montecchio il cui oggetto è l’evoluzione del costume attraverso i secoli. La serie dei manufatti esposti è costituita da pezzi prove-nienti da collezioni private ed hanno un importante valore storico e culturale poiché comprendono il lungo periodo che precede la ceramica odierna e che abbraccia ben cinque secoli, dal XV al XIX e testimoniano la qualità e l’originalità dei precedenti ceramici. Nei pezzi esposti, il volto, l’acconciatura, la foggia dell’abito sono esempi interessanti della storia del costume; in alcune ceramiche sono raffigurati ritratti maschili con elmi, armi e corazze riferite a gesta di eroi famosi; in altre putti con volti paffuti e sorridenti, visti come ambasciatori d’amore e di buoni auspici. Per testimoniare l’importanza della rappresentazione del sacro, una ceramica mantovana raffigura la Madonna della Ghiara, protettrice dei luoghi e dei pellegrini: a confer-ma di ciò, sotto l’arco della porta Cappellana della Rocchetta, è ancora visibile un affresco del XVI secolo che rappresenta la Madonna della Ghiara seduta, che adora il Bambino Gesù ed ha a fianco San Pancrazio e San Macario. Sono infine proposti quattro manufatti importanti della ceramica Dallari di Sassuolo, che risalgono alla seconda metà del settecento, gentilmente prestati dalla Emilceramica Spa di Fio-rano.

La mostra sarà aperta sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00; giovedì 19 giugno dalle ore 15.00 alle 19.00.

Info 0536/850334