La storia del teatro barocco e gli allestimenti scenici di corte sono il filo conduttore della dodicesima edizione delle Serate Estensi che prenderanno il via il 19 giugno per concludersi il 29 con la tradizionale sfilata di moda, quella della stilista modenese Maria Grazia Severi, anticipata dalla sfilata in abiti d’epoca delle coppie storiche del teatro del Seicento.

Per dieci giorni Modena rivivrà quindi “gli antichi sfarzi del teatro di corte” che verrà documentato nella mostra ‘Si alza il sipario sul teatro di corte’, allestita alla Chiesa di San Carlo dal 21 giugno al 21 luglio. Un evento espositivo che per la prima volta mostrerà al pubblico il Teatro Ducale Grande, o teatro della Spelta, di cui verrà ricostruito fedelmente il palcoscenico.

Un’altra mostra sarà allestita alla palazzina dei Giardini sulle immagini della scorsa edizione delle Serate Estensi catturate da otto famosi fotografi, mentre al centro commerciale La Rotonda andrà in scena la commedia dell’arte con la ricostruzione di un quadro del Capitan Fracassa interpretato dai burattini di Otello Sarzi.

Le serate storiche prendono il via venerdì 20 giugno con la partita di calcio storico e il concerto dei fuochi d’artificio e proseguono nei giorni seguenti con il torneo cavalleresco della Quintana, con il grande spettacolo estense ispirato a don Chisciotte, con il trofeo estense all’ippodrono, con la sfida storica per la conquista della Secchia Rapita, con i cortei in centro storico e le cene d’altri tempi.

Il 24 giugno poi il teatro comunale aprirà le porte per ospitare il Concerto Grosso dell’Accademia Montis Regalis, una delle più importanti orchestre barocche italiane.