L’afa che colpisce duramente chi rimane in città costringe a tutte le forme di difesa: ventilatori, 1,5 litri di acqua minimo al giorno ed utilizzo di vestiti adatti a respingere il caldo.


Paradossalmente il caldo di questi giorni pare favorire la moda, che partita da St Tropez e già approdata in Florida indica nel bianco severamente bianco l’abito estivo del 2003 .

E così è anche per i meno fortunati che per lavoro se ne debbono stare in città, notoriamente il bianco tende a respingere il sole il nero invece ad accoglierlo. Ognuno di noi ha le minime reminescenze di fisica per sapere che le cose stanno così.

Telefono Blu SoS consumatori ha cercato di capirci di piu’ su questo fenomeno. La grande sorpresa sta nel fatto che in questi giorni supermercati, e chiunque venda cotone sta facendo affari alla grande al punto che ci sono anche ribassi, sconti e quant’altro per acquistare T shirt, canottiere, ecc.

Per tutti in testa cappellini ,capelli di paglia ed in alcuni casi bandana. I prezzi ovviamente variano notevolmente dal tipo di capo acquistato anche se escludendo le scarpe raramente si superano i 50euro.
Anche gli anziani non scherzano hanno tirato fuori tutto il possibile come cotone leggero e quant’altro.

Ma quanto stanno spendendo. Una bella cifra visto che secondo i dati non sono meno di 15 milioni quelli ricorsi al riparo con almeno un acquisto. L’acquisto medio procapite è stato pertanto di non piu’ di 10 €. Totale 150 milioni di Euro, approffitando anche degli sconti ed offerte. Sos consumatori Telefono Blu ha anche azzardato un calcolo del rinnovo del guardaroba: T shirt canottiere il 25%, Top il 22%, hot pens 15%, pantaloni 10% e intimo 8%.