L’ondata di caldo che in questi giorni sta interessando anche la città di Modena, ha portato ad un aumento dei consumi di energia e di acqua. Anche in città, infatti, si registra la tendenza registrata a livello nazionale.

Da martedì scorso il trend nei consumi elettrici, dovuto all’uso di impianti di condizionamento, è in continuo aumento, con una crescita del 13% rispetto all’erogazione tradizionale. Nella norma, infatti, i picchi di erogazione si attestano sui 174 megawatt, mentre nella giornata di oggi sono stati raggiunti i 196 Mw. Con queste tendenze, si stanno raggiungendo i livelli di prelievo di energia dalla rete registrati lo scorso anno dopo il 20 giugno, periodo che fu di maggiore aumento delle temperature.

Lo stato della rete modenese è buono ed essa sta facendo fronte senza particolari problemi alla maggiore richiesta. Il caldo ha provocato nei giorni scorsi soltanto un piccolo guasto che è stato subito riparato.

Meta tuttavia sta applicando le disposizioni fornite dal Gestore Rete Trasmissione Nazionale, che ha imposto a livello nazionale l’abbassamento delle tensioni. In questo modo, offrendo una disponibilità di energia leggermente inferiore, si ottiene un prelievo minore da parte dei clienti e si evitano interruzioni ad imprese e famiglie.

Anche i consumi di acqua hanno subito un incremento di circa il 20% nell’ultima settimana. Alle otto di questa mattina, tradizionale orario di punta, l’erogazione ha infatti toccato i 1283 litri al secondo. Una settimana fa, allo stesso orario, il flusso era invece di 1098.