Inaugura questo pomeriggio alle ore 19, negli spazi ristrutturati della Paggeria, una mostra di nuovi lavori degli artisti Cuoghi e Corsello, che hanno realizzato le opere appositamente per l’occasione. La famosa coppia di artisti bolognesi presenterà un inedito ciclo di opere imperniato sul personaggio infantile, ma ormai adolescente, di Suf.

Alle prese con l’universo in cortocircuito, fra stilemi classici connessi alla pratica inconfondibile dei wrighters e la loro sublimazione leggera e immateriale reinventata attraverso i programmi della grafica computerizzata, si aprono gli scenari incantati dove Suf naviga e assume identità mobili e perverse, gradevoli e antigraziose, sfiorando e interpretando il mondo in equilibrio tra le parole e gli alberi, le stelle e il vento, gli abissi e la complessità delle foglie; in una morfologia empatica e staniante dove la conoscenza diventa esperienza del fare artistico attraverso l’assunzione dei modelli e degli stili di scrittura dei masters e dei graffiti.

Al centro della mostra, una vera e propria scultura fissa, l’attenzione sull’interpretazione tridimensionale di uno stile grafico dai sinuosi biomorfismi liberty: la tag di Suf, che diventa l’omaggio dichiarato ad un maestro. Anche un originale e divertente videogioco stimola il visitatore a misurarsi con le regole del caso e le magie bizzarre e visionarie dell’incantevole Suf.

La mostra, allestita in Paggeria Arte, p.le della Rosa a Sassuolo, resterà aperta sino al 31 Luglio.