Approda anche a Modena l’Inas Day, la campagna di prevenzione, consulenza e tutela sugli infortuni e le malattie professionali, in programma in tutta Italia mercoledi’ prossimo. All’ombra della Ghirlandina, la manifestazione avra’ luogo il 19 giugno a Carpi e Vignola, il 20 a Castelfranco, il 21 a Mirandola e Pavullo e il 24 giugno a Sassuolo.

La campagna e’
promossa dall’Inas (Istituto nazionale assistenza sociale), il patronato della Cisl che tutela gratuitamente i cittadini in materia previdenziale, assistenziale e in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale.

Secondo l’Inas-Cisl negli ultimi mesi sono in notevole aumento i casi di riconoscimento di malattie professionali non tabellate, cioe’ non riconosciute dall’Inail, e i casi di mobbing. Esaminando, invece, le tipologie degli infortuni risultano in crescita quelli agli arti superiori, soprattutto tra i lavoratori assunti da poco tempo.

Notevole, poi, il numero degli infortuni cosiddetti in itinere, cioe’ nel tragitto casa-lavoro che avvengono quasi sempre al termine dell’orario di lavoro. Per quanto riguarda le malattie professionali, sono in calo le malattie tabellate, mentre aumentano le patologie muscolo-scheletriche o da posture incongrue e i disturbi al tunnel carpale. Sempre più diffusi, infine, i casi di mobbing, anche se a volte non è facile distinguere una situazione di stress generico da veri e propri abusi o, addirittura, atti violenti subiti nell’ambiente di lavoro.