E’ all’insegna della pace la 17/a edizione del ‘Simposio internazionale di scultura su pietra’ di Fanano, che si svolgerà dal 28 giugno al 20 luglio.

Il tema fissato dagli organizzatori e’ infatti ‘Una linea di pace’, in riferimento alle tracce residue della Linea Gotica, l’ultimo fronte difensivo tedesco alla fine della II guerra mondiale, che passava su quei crinali. Il collegamento non sara’ solo ideale, ma anche fisico, dal momento che le opere monumentali realizzate dagli scultori verranno collocate lungo i siti storici della Linea Gotica, tra le province di Modena, Bologna e Pistoia.

La manifestazione, a cui dal 1983 hanno partecipato oltre 200 scultori in rappresentanza di 47 nazioni, anche quest’anno sarà un laboratorio a cielo aperto, visitabile dal pubblico. Numerose le iniziative collaterali, dalla musica al teatro, dalla danza alla poesia.
Durante le venti giornate saranno all’opera al Parco dei Due Ponti una decina di scultori di fama internazionale, selezionati tra le 130 richieste e poi individuati dalla commissione scientifica tra i 35 progetti presentati. Le opere, realizzate su blocchi della pietra arenaria tipica della zona, saranno tutte di grandi dimensioni.