Sono tre i principali filoni dell’estate dei ragazzi: letture e laboratori nei parchi e cinema.

“Tutti insieme per giocare” è il titolo della serie di manifestazioni promosse dall’assessorato alla cultura. Il Parco della Resistenza che fa da cornice a Villa Gandini sede della biblioteca comunale si trasformerà nel “Parco dei giocattoli parlanti” e sarà teatro di letture animate (mercoledì 25 giugno aquiloni, bambini e trombette, martedì 22 luglio il parco dei giocattoli parlanti, mercoledì 6 agosto presso il parco di via Colombo “storie per giocare”. Le letture animate si terranno alle 21.30

Sarà invece il sabato pomeriggio il giorno dei laboratori per ragazzi. Il primo “Il laboratorio dei campanelli di pace” si terrà sabato 14 giugno dalle 17 alle 19. Sabato 21 giugno alle 17 i ragazzi e le ragazze consiglieri eletti dagli studenti delle scuole medie di Formigine, presenteranno i loro progetti per collaborare alla costruzione di un futuro di pace, e dalle 18,30 alle 20 seguirà un laboratorio di musica con la direzione di un DJ. Sabato 28 giugno dalle 17 alle 19 laboratorio di danza.

Tutti i laboratori dei sabati di giugno saranno allestiti presso la pista di pattinaggio del Parco della Resistenza. E infine due sabati di luglio ancora dedicati ai laboratori sul tema della pace: il primo il 5 luglio Laboratorio per colorare l’aria (costruzione di aquiloni e girandole per colorare l’aria che si terrà a Magreta al parco di via Colombo e, sabato 12 luglio dalle 17 alle 19 una T.shirt per la pace, laboratorio di pittura e una t-shirt da personalizzare con i colori della pace presso il parco di via E. Billò a Casinalbo.
Per l’estate dei ragazzi anche una rassegna di film al cinema estivo presso il parco Benvenuti.