Oltre cento pezzi di figurini storici in scala 54 millimetri, raffiguranti soldati del Sette e dell’Ottocento, saranno esposti nella mostra “Soldatini. Arte e storia in miniatura”, aperta nel ridotto del Teatro Comunale di Modena dal 4 al 12 luglio.

I figurini più importanti, scolpiti e dipinti da vincitori di concorsi internazionali, provengono dalle collezioni private di Fabio Nunnari e Pietro Cicero e sono in compagnia di storici “toys” (soldatini di plastica dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri) e di una sezione didattica che illustra le fasi di lavorazione: ideazione, scultura, fusione e pittura.

In omaggio al Festival, numerosi soggetti raffigurano bande militari e musicanti. La mostra, organizzata con la collaborazione del club di modellisti modenesi Tre Emme e di alcuni tra i maggiori collezionisti privati italiani, permette di ammirare anche centinaia di figurini in scala minore (15 e 25 millimetri), sempre dipinti a mano, schierati su plastici tridimensionali a rappresentare diversi episodi storici.

Completano la mostra numerose tavole della collezione di soldatini di carta di Alfio Moratti, la più importante e preziosa d’Italia.

Nei giorni feriali, dalle 16 alle 19, l’ingresso è gratuito.