Il Governo deve sbloccare la trattativa per il rinnovo del contratto dei dipendenti degli enti locali scaduto nel dicembre del 2001. Lo chiedono Provincia e Comune di Modena con un presa di posizione congiunta che sarà inviata al ministro per la Funzione pubblica, Luigi Mazzella.


“L’atteggiamento dilatorio del Governo – si legge nel documento – penalizza una categoria di dipendenti pubblici la cui motivazione è fondamentale per la qualità dei servizi ai cittadini. Si determina inoltre una immotivata sperequazione visto che si sono già conclusi i contratti dei dipendenti statali e quello della scuola”.

Preoccupati per la situazione di disagio per i cittadini, a causa del protrarsi dello stato di agitazione sindacale, Provincia e Comune sollecitano il Governo a trasmettere al più presto le linee di indirizzo all’Aran, condizione per poter aprire le trattative e concluderle in tempi ragionevoli. Alla fine di quest’anno, infatti, la parte economica del contratto in attesa di rinnovo sarà già scaduta.