Italiani troppo stanchi per andare in vacanza. Stress da lavoro, troppe richieste in famiglia e continue recriminazioni ‘spossano’ sette italiani su 10. E la coppia si ammala di disistima, che colpisce almeno una coppia su tre (29%), con effetti che si fanno sentire soprattutto alla vigilia della partenza.

E’ quanto emerge da un sondaggio di ‘Riza Psicosomatica’ (in edicola da domani), su 926 persone tra i 18 e 63 anni (52% donne e 48% uomini).

Per colpa delle ‘pressioni’ subite durante l’anno, insomma, mentre si preparano i bagagli la voglia di divertirsi e di fare cose nuove sparisce. Cosi’ gli italiani associano alle ferie solo un senso di spossatezza e sfiducia, tanto che il timore di non riuscire a ‘ricaricare le batterie’ spaventa di piu’ della possibilita’ di litigare con il partner o di vacanze deludenti. Ben sette coppie su dieci (73%) vedono con preoccupazione l’avvicinarsi dell’estate.

Mentre il 36% si dice convinto che la causa del senso di spossatezza che ogni anno si ripresenta alla vigilia delle ferie si debba attribuire semplicemente a un anno di lavoro senza sosta. Ma ben un intervistato su tre (29%) confessa di sentirsi soprattutto insoddisfatto e sfiduciato. E se l’ondata di caldo anomalo influisce non poco (18%), tra le altre cause di stanchezza non mancano le responsabilita’ familiari.

Il fenomeno della disistima di coppia colpisce tutti. Ma la fascia d’eta’ piu’ a rischio e’ quella tra i 39 e i 50 anni (29%), seguita dalle coppie giovani, tra i 30 e i 39 anni (26%) e da quelle piu’ mature (50-59 anni), con il 21% del totale.