La Cantina Sociale sarà trasferita. E’ stata individuata la nuova area in cui si insedierà la storica attività. Il trasferimento consentirà benefici per circolazione e parcheggi e la salvaguardia architettonica del vecchio edificio.

Adiacente al nuovo insediamento verrà realizzato un parco tematico sulla cultura del vino. Il comparto Cantina sociale sarà, come da prg, destinato a residenziale togliendo dal centro un’attività produttiva per una zona più consona.
E’ stata approvata dal Consiglio comunale la riorganizzazione dell’area dove attualmente si trova la Cantina Sociale.

Si provvederà ad una risistemazione viaria, con la realizzazione di una strada parallela a via S. Giacomo, a beneficio di tutto il quartiere e di nuovi parcheggi prevalentemente su via Pascoli. Verrà realizzato un tratto di ciclabile e pedonale, mentre si realizzeranno nuovi parcheggi. Ad uso del comparto sono infatti previsti 180 parcheggi privati coperti e 265 nuovi posti auto pubblici. Abbiamo voluto salvaguardare il valore storico, culturale e sociale dell’edificio che resterà un patrimonio di tutti noi formiginesi. La Cantina si trasferirà sulla via Radici ma visibile anche dalla Modena-Sassuolo.