Musica più immagine: il fascino intramontabile del cinema muto si accompagna alla magia della musica suonata dal vivo per i tre appuntamenti della rassegna Quando il cinema muto suona dal vivo, in programma in Piazzale della Rosa a Sassuolo. La rassegna proporrà a partire dal 9 luglio un affascinante viaggio tra i capolavori del cinema muto degli anni Venti e Trenta, restaurati dalla Cineteca di Bologna. Le proiezioni saranno accompagnate dal vivo da musicisti specializzati guidati dal Maestro Marco Dalpane.


Rassegna cinema muto

In apertura, il 9 luglio, Prix de Beauté (Miss Europa, Francia, 1930) di Augusto Genina con accompagnamento musicale al pianoforte del maestro Dalpane. Ancora un film francese il 16 luglio, quando verrà proiettato La passion de Jeanne d’Arc (1928) di Carl T. Dreyer, tratto dal romanzo di Joseph Delteil Vie de Jeanne d’Arc e dagli atti del processo della giovane condannata ingiustamente per eresia e bruciata sul rogo nel 1431. L’accompagnamento musicale sarà eseguito da Marco Dalpane (pianoforte) e Ugo Mantiglia (violino). La chiusura, il 24 luglio, è con l’anteprima nazionale sul debutto a Milano di Maciste all’inferno di Guido Brignone (Italia 1926), il cui accompagnamento musicale è affidato ad un gruppo di ben nove musicisti.

Gli appuntamenti, a cura del Servizio Attività Culturali, sono programmati per le 21.00 in Piazzale della Rosa. L’ingresso è gratuito. Info 0536 1844766.

–>2000Appuntamenti