Con uno spettacolo musicale davanti al Palazzo Ducale, sede dell’Accademia militare, oggi alle 21 inaugura a Modena il XII Festival internazionale delle bande militari. La manifestazione, che si svolge sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica e del presidente del Parlamento europeo, è promosso dal Comune, dall’Accademia militare, dalla fondazione Teatro Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Quando alle 21 si aprirà il portone del Palazzo Ducale entreranno in scena le bande militari di cinque paesi: la fanfara della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli, la Banda dell’Esercito italiano, la Banda della Brigata Meccanizzata Aosta, la Banda delle forze aree del Marocco, la banda del Distretto militare Alta Austria, la banda delle Forze armate tedesche e l’orchestra delle Forze armate dell’Ucraina. Mentre le bande eseguiranno gli inni nazionali, saliranno in cielo palloncini con i colori delle bandiere dei cinque paesi che partecipano al Festival.

Terminata la cerimonia inaugurale la banda dell’Esercito italiano, quella del Marocco e quella della Brigata meccanizzata Aosta, eseguiranno, in prima assoluta, la nuova composizione ‘Modena Festival Fanfare’ commissionata per l’occasione al maestro Fulvio Creux, direttore della banda dell’Esercito italiano. La serata proseguira’, infine, con i caroselli delle singole compagini musicali. La XII edizione del Festival proseguirà mercoledì e venerdì con due concerti nel cortile d’onore del Palazzo Ducale e giovedì e sabato con spettacoli musicali in Piazza Roma.

Info: 059 206993.