”Un pilastro fondamentale nello sviluppo dell’economia regionale è la crescita tecnologica”. Ad affermarlo è Massimo Bucci, presidente di Confindustria dell’Emilia Romagna che realizzerà il prossimo autunno un ‘Innovation Day’, una giornata regionale dedicata alla ricerca e all’innovazione. Imprese, istituzioni, università e centri di ricerca saranno coinvolti nell’iniziativa.

All’iniziativa delle imprese, pero’, si accompagna la denuncia per la scarsita’ di fondi pubblici, quale e’ quella che avanza l’assessore regionale per le attivita’ produttive dell’Emilia, Duccio Campagnoli. ”Un forte sostegno all’impegno delle industrie -dice infatti l’assessore- potra’ venire dalla legge regionale che intende stimolare nuova ricerca e trasferimento tecnologico tramite lo sviluppo di una rete di laboratori e di centri per l’innovazione”.

”Il contesto regionale della ricerca -continua Campagnoli- e’ ricco: circa 1500 brevetti all’anno, 80 dipartimenti scientifici, molti laboratori Cnr, Enea e centri di ricerca, piu’ di 300 laboratori accreditati dal Ministero. Ad una forte crescita di attivita’ di innovazione, di domanda di ricerca e servizi innovativi corrisponde pero’ una scarsita’ di fondi pubblici di sostegno: dai nostri calcoli il deficit ammonta a 200 euro all’anno”.