Prix de Beauté, capolavoro di Augusto Genina, apre questa sera Quando il cinema muto suona dal vivo, rassegna di cinema muto con accompagnamento musicale dal vivo organizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna. L’appuntamento è alle 21.00 in Piazzale della Rosa.

Come tanti altri film, anche Prix de Beauté fu prodotto nel momento della transizione dal muto al sonoro. Fino ad ora erano note solo delle versioni sonorizzate, con dialoghi e musiche aggiunte. Vedendo il film era tuttavia evidente che la stragrande maggioranza delle scene erano concepite come un film muto. La Cineteca di Bologna ha ritrovato, presso la Cineteca Italiana di Milano, la sola versione muta nota, che è stata fedelmente riprodotta in questa versione. La versione muta, oltre a restituire al film il ritmo originale e la composizione delle immagini concepita per il formato muto

(ovviamente stravolta nella versione sonora, che tagliava una parte del fotogramma), riporta alla luce anche la straordinaria qualità fotografica dell’originale.

“I pregi della regia di Genina e della recitazione di Louise Brooks risultano paradossalmente più evidenti nella versione muta del film… Colpisce allora l’approccio semi-documentaristico o da indagine sociologica con cui la macchina da presa osserva il pubblico e le partecipanti del concorso di bellezza, oppure l’attenzione dedicata agli oggetti e alle reazioni da essi suscitate nella protagonista e ancora – soprattutto – lo sguardo davvero impietoso con cui a tratti la cinepresa di Genina esibisce le imperfezioni e i cedimenti del corpo di una diva appena ventiquattrenne e già avviata verso una conclusione rapida e prematura della propria carriera.” (tratto da Alberto Boschi, Prix de beauté, Cinegrafie, n. 12, 1998)

L’accompagnamento musicale al pianoforte è a cura di Marco Dalpane.

La rassegna, ad ingresso gratuito, è curata dal Servizio Attività Culturali del Comune di Sassuolo. Per info tel. 0536 1844766.

–>2000Appuntamenti