Prosegue “La Montagna Felice”, il nuovo programma estivo di iniziative gratuite dedicate ai bambini, promosso sul nostro Appennino dalla Comunità Montana Modena Ovest. “Artisti in erba” e “Labor…attori” sono le due iniziative in programma per questo fine settimana a Montefiorino, Palagano e Prignano. E domani ci sarà anche un aperitivo speciale per grandi e piccini, in compagnia di maghi e prestigiatori.


Domani sera a Montefiorino, “Aperitivo insieme”. Nel primo pomeriggio i bambini, che potranno essere accompagnati dai genitori, si troveranno in piazza Marconi e da qui andranno con le guide alla ricerca dei segreti del bosco. Verso sera genitori e bambini si ritrovano nella piazza di Montefiorino e mentre i grandi potranno sorseggiare l’aperitivo, un mago sorprenderà i più piccoli con trucchi ed effetti speciali. Lo spettacolo prosegue la sera nelle vie e nelle piazze del paese.

Domenica, sempre a Montefiorino, e lunedì a Palagano, dalle 10 è in programma “Labor… attori”, un laboratorio creativo per imparare a costruire ambientazioni, costumi e scene con le quali allestire uno spettacolo. E’ prevista una breve escursione alla scoperta delle particolarità naturalistiche del posto.

A Pigneto di Prignano, domenica dalle 10, in località La Quercia c’è “Artisti In… Erba”, attività di manipolazione della creta o della pasta al sale o del mosaico per la creazione di oggetti che saranno dipinti con colori naturali ricavati dalle erbe e dai fiori raccolti nei prati dei dintorni. Insieme, bambini ed adulti, potranno apprendere le elementari tecniche della lavorazione e colorazione dei “manufatti artigianali”.

“La Montagna felice”, in programma fino al 7 settembre, è una manifestazione promossa dalla Comunità Montana Modena Ovest in collaborazione con la Provincia di Modena e i Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano.
Tra le attività previste, tutte gratuite, vi sono laboratori creativi nel verde, attività di animazione e passeggiate tra i boschi in compagnia di simpatici asinelli, laboratori di cucina tipica montanara, del gioco e per la creazione di oggetti di creta o pasta di sale dipinti con i colori naturali ricavati dalle erbe e dai fiori raccolti nei prati circostanti.
I bambini saranno coinvolti in giochi ed escursioni all’aperto, mentre mamme e papà potranno scegliere se unirsi a loro, oppure trascorrere una giornata tranquilla, alla scoperta dei luoghi più caratteristici dell’Appennino.