Ancora un appuntamento con la stagione culturale estiva questa sera a Sassuolo: in scena, nella magica cornice di Piazzale della Rosa, lo spettacolo Una piazza d’Italia, liberamente tratto dal libro Piazza d’Italia di Antonio Tabucchi. Lo spettacolo è in programma per le 21.00, l’ingresso è gratuito.


Lo spettacolo presenta due storie che, partendo entrambe da una piazza d’Italia nel luglio del 1946, scorrono in parallelo, ma in tempi opposti: una indietro nel tempo fino alla presa di Roma ad opera di Garibaldi (rileggendo al contrario il libro di Tabucchi), l’altra fino a Genova, in quel luglio del G8 in cui fu ucciso Carlo Giuliani. Talvolta le due storie si intersecano, incontrandosi in un terreno non più storico ma visionario ed onirico in cui i personaggi si scambiano e le situazioni si invertono.

La chiave di lettura dello spettacolo sta nella necessità di abbandonare la pretesa di capire la Storia per abbandonarsi invece alle sensazioni, ai sapori, alle emozioni e ai sentimenti che essa produce, indipendentemente dallo spazio e dal tempo in cui si svolge. Solo così, per assurdo, si potrà arrivare a cogliere davvero l’essenza della Storia.

Una piazza d’Italia è presentato dalla compagnia Macchine Teatrali, testo e regia sono di Item Maestri. Lo spettacolo vede la partecipazione di Fabrizio Pagella e Simona Vitale. Musiche di Beethoven, Bach ed Edgard Varèse.

–>2000Appuntamenti