Il prossimo week-end formiginese sarà dedicato alla Sagra della Trebbiatura. Da venerdì a domenica presso l’area campestre compresa tra via Ghiarola e l’angolo di via Grandi si terrà una tre giorni “dalla spiga al pane” organizzata dall’Ufficio agricoltura del Comune di Formigine, in collaborazione con il Club amatori delle macchine agricole d’epoca di Corlo.


Venerdì 18 (ore 9.00 – 16.30) la giornata sarà dedicata agli alunni del centro estivo che seguiranno dal vivo il percorso dalla trebbiatura all’impasto del pane come laboratorio didattico sulla raccolta e trasformazione del pane.

Sabato 19 luglio (ore 9,00-21,00): “Prove di aratura”, raduno di trattori e macchine d’epoca abbinato a dimostrazioni pratiche di aratura e domenica 20 luglio (ore 16,30-21,00): “C’erano una volta… la trebbiatura & company”, percorso delle messi dalla raccolta alla trasformazione del grano in pane con trebbiatura del grano tramite trebbiatrice d’epoca azionata da trattore e molitura della granella con il mulino ad acqua. Seguirà il rito della panificazione, il fèr al pàn: laboratorio di preparazione dei pani e cottura in forno dei medesimi.