A poche settimane dalla definizione delle direttive regionali, la Provincia di Modena ha già predisposto il nuovo Regolamento per l’iscrizione al Registro delle associazioni di promozione sociale.

Il testo è stato approvato nei giorni scorsi all’unanimità dal Consiglio provinciale ed è già operativo. Per le 339 associazioni iscritte è previsto il trasferimento automatico nel nuovo Registro, per quelle che devono iscriversi le informazioni e la modulistica sono disponibili su Sam, lo sportello “on line” dell’associazionismo modenese al quale si accede dal sito: Provincia.

L’iscrizione al Registro rappresenta la condizione necessaria per ottenere contributi di tipo economico dagli enti pubblici o per definire convenzioni per organizzare iniziative o gestire strutture pubbliche. “Non si tratta, però, di uno strumento della burocrazia – commenta l’assessore alle Politiche sociali Giorgio Razzoli – ma di una modalità efficace per tutelare l’associazionismo vero incrementandone la diffusione e sostenendone lo sviluppo”.

L’iscrizione al Registro attesta essenzialmente la democraticità dell’associazione, l’assenza dello scopo di lucro e le finalità di carattere sociale, civile, culturale e di ricerca etica e spirituale della sua attività.

Oltre alla tenuta del registro, la Provincia organizza, in collaborazione con le associazioni piani annuali di sostegno con finanziamenti a progetti di formazione (come corsi per dirigenti) e la produzione di materiali a supporto delle attività di gestione.