Le stazioni di rilevamento atmosferico di via Nonantolana e piazza XX Settembre, hanno infatti rilevato nella giornata di lunedì 21 luglio un superamento del livello di attenzione riguardante l’ozono.

La concentrazione raggiunta di questa sostanza è stata rilevata dalla stazione di via Nonantolana in 181 microgrammi per metro cubo alle ore 16 e in 195 microgrammi per metro cubo sempre alle 16 dalla centralina di piazza XX Settembre. Sempre la stazione di piazza XX Settembre ha poi rilevato ieri un altro superamento, con l’ozono giunto alle ore 18 a 182 microgrammi per metro cubo.

L’ARPA – Servizio Meteorologico Regionale – informa che la permanenza di tempo stabile nella giornata di oggi favorirà ancora il raggiungimento di livelli medio-alti di concentrazione dell’ozono. Per domani si prevede però che l’accumulo di questa sostanza si attenuerà visto che è segnalato l’arrivo di tempo più perturbato.

Si consiglia comunque, soprattutto alle persone più “sensibili”, di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio quelle sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazione di inquinanti, comprese tra le 13 e le 19.