Per cinque giorni, da oggi al 1 agosto, Modena si trasforma nel più importante centro studi internazionali di fisica per l’elettronica.

Oltre 200 scienziati, provenienti da una trentina di Paesi, presenteranno e discuteranno i risultati ottenuti dalla ricerca in questo campo e, in particolare, delle interessanti prospettive dischiuse dal “laser a cascata quantica”, dai “computer quantistici” e dall’elettronica molecolare. Tra essi il prof. Federico Capasso, unanimemente considerato un’autorità nel campo degli studi sull’elettronica, l’ottica e la scienza dei materiali.

La conferenza, articolata in 16 sessioni telematiche, è una delle più importanti occasioni di incontro e confronto per la vasta comunità di ricercatori che indaga i fenomeni fisici di base che governano il funzionamento dei dispositivi elettronici a semiconduttore.

Il loro studio ha un duplice scopo: da un lato quello di aumentare affidabilità e prestazioni, dall’altro quello di ideare nuove famiglie di dispositivi in grado di sfruttare proprietà fino ad ora mai utilizzate.