Sono 57 le opere presentate al concorso Animoweb dedicato alle produzioni multimediali realizzate con le più moderne tecnologie informatiche. E da oggi è possibile votare on line il lavoro preferito attraverso il sito: Animoweb.


L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è promossa dalla Provincia e quest’anno viene dedicata al tema della tutela dell’ambiente.

Fino al 31 luglio esperti di grafica e animazioni al computer e di applicazioni altamente interattive hanno inviato le loro proposte. Si tratta di 20 intro animate per siti web, nove giochi interattivi e 28 cortometraggi animati. Sono arrivate proposte anche da Stati uniti, Russia, Brasile, Germania, Moldavia, Bielorussia e Ucraina. Tre le opere proposte da modenesi.

In palio ci sono premi complessivi per quasi otto mila euro. Tre le sezioni previste: intro animate su temi ambientali (in formato Macromedia Flash e Director), giochi e applicazioni interattive, cortometraggi.

La premiazione si svolge in ottobre a Modena e sarà l’appuntamento conclusivo di un autentico festival dell’animazione interattiva che durerà tutta la settimana e al quale parteciperanno alcuni tra i più noti creativi del settore. Tra le iniziative collaterali, che si volgeranno durante tutta la settimana, anche una mostra multimediale interattiva, workshop di Macromedia Flash dedicato agli studenti e incontri con i creativi.

I premi saranno aggiudicati, oltre che da pubblico, anche da una giuria di esperti di cui fa parte anche il mitico Joshua Held, animatore di cartoons, grafico pubblicitario e web, creatore di Gino the Chicken e di “Tu vuo’ fa’ ‘o talebano” parodia della caccia a Bin Laden. Come vignettista e fumettista Joshua Held ha pubblicato su Cuore, Linus e Comix.