Lavoro a portata… di clic. L’offerta di opportunità e servizi “on line” ai cittadini e alle aziende, un osservatorio su occupazione e mercato del lavoro, nonché la rapida comunicazione di tutte attività sviluppate dall’assessorato al Lavoro della Provincia.

Sono questi gli obiettivi del nuovo portale sul mondo del lavoro attivato dalla Provincia di Modena. All’indirizzo internet Lavoro infatti, si possono trovare informazioni su tutti i progetti e le attività seguite dall’assessorato, oltre ai dati statistici sul mercato del lavoro modenese e a un’ampia sezione sulla normativa suddivisa per titoli. Alle persone disabili e alla relativa normativa e agevolazioni è dedicata una sezione specifica del sito, così come anche alle attività dei Consiglieri di parità.

Ma il servizio principale offerto dal nuovo portale modenese è la consultazione “on line” dei posti attribuiti con le aste periodiche e soprattutto delle offerte di lavoro disponibili presso i Centri per l’impiego e aggiornate in tempo reale: sono 105 quelle valide attualmente e si va da tecnici e periti industriali fino ad autisti, muratori, braccianti agricoli, ma non mancano richieste per impiegati, addetti alla contabilità e ai servizi di segreteria.

Particolare risalto, infatti, è riservato ai Centri per l’impiego di tutta la provincia modenese ai quali è dedicata un’ampia sezione del portale dove sono presentati i numerosi servizi gratuiti rivolti ai lavoratori e alle aziende: orientamento, mediazione linguistica e culturale, preselezione, tirocini formativi, l’Informalavoro rivolto ai giovani, oltre a una sezione dedicata alla modulistica.

Un altro servizio “on line” accessibile direttamente dal sito, particolarmente utilizzato dalle aziende e dai professionisti, è quello del Sare (semplificazione amministrativa in rete) che consente di inviare in via telematica le comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro, riducendo notevolmente i tempi e i costi relativi.