La Biblioteca Civica Antonio Delfini (chiusa il 14 luglio scorso) riaprirà sabato 13 settembre. Il protrarsi dei lavori di ristrutturazione in corso a Palazzo Santa Margherita, non consente infatti la riapertura ai cittadini e agli utenti abituali sabato 6 settembre come comunicato in precedenza.

La Biblioteca Civica aprirà dunque i battenti una settimana dopo il previsto e a orario ridotto: dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 20, il sabato dalle 9 alle 20. Inoltre, resteranno chiuse per alcune settimane le sale riviste e ragazzi, interessate dai lavori del cantiere che si sposta nell’ala est dell’edificio.

Obiettivo principale del progetto di ristrutturazione della Delfini, lo ricordiamo, oltre a dotare di nuovi spazi la Galleria Civica e di una sede permanente il Museo della Figurina, è quello di aumentare di oltre 500 metri quadri la superficie a disposizione dei lettori, adeguando e integrando le risorse tecnologiche della biblioteca e riorganizzandone i servizi in modo da garantire un maggiore equilibrio tra chi la usa per studio e ricerca e chi la frequenta solo per informarsi e leggere.

Verrà recuperata al termine dei lavori (previsti per la primavera prossima) la ex palestra della ‘Panaro’ al piano superiore del Palazzo, che sarà destinato a sala di studio e consultazione, con spazi per riviste e postazioni multimediali.

Al piano terra verrà aumentato invece lo spazio per i libri della sala di lettura e per le attività dei ragazzi e sarà prevista infine un’area del tutto nuova, progettata per gli adolescenti e i giovani.

Sarà poi possibile migliorare l’opera di orientamento e consulenza che la Delfini svolge nei confronti dei lettori.