Una mostra e una serie di performance che sviluppano una riflessione sugli anni Sessanta e Settanta sono le proposte offerte dalla biblioteca civica d’arte Luigi Poletti di Modena che inaugura un nuovo percorso di ricerca, affiancato a quello sui ”Libri d’artista”, sul ruolo che l’editoria d’arte ha giocato nella diffusione delle nuove idee estetiche di questo periodo storico. Le manifestazioni in programma verranno presentate in occasione dell’edizione del 2003 del ”Festival filosofia”, in programma a Modena dal 19 al 21 settembre.

Queste le tre performance, che si terranno presso l’Atrio del Palazzo dei Musei:

Venerdl 19 settembre 2003, ore 21 si terra’ ”Lavagna. Non-Azione” di Carlo Cremaschi, una performance in cui il corpo dell’artista annulla l’opera d’arte come oggetto finale e paradossalmente, anche l’azione nel suo farsi.

Sabato 20 settembre 2003, ore 19, si terra’ ”Biblioteca” (Wunderkammer), Sylvano Bussotti ascolta i libri durante cinquanta minuti.

Domenica 21 settembre 2003, ore 10, sarĂ  la volta di ”Riviste riviste”, declamazioni e lettura creativa di Mauro Dal Fior di testi poetici e gestuali tratti dalle riviste in mostra.

SarĂ  possibile visitare inoltre, dal 19 settembre al 21 settembre 2003, dalle ore 9 alle 23, presso la Biblioteca Poletti ”Carte vive” una mostra di ”riviste d’artista” tra gli anni Sessanta e Settanta a cura di Marco Bazzini, Giorgio Maffei, Patrizio Peterlini.