Nell’ambito delle attività del Centro Museale della Ceramica di Fiorano, con sede presso il Castello di Spezzano, domenica 14 settembre l’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese inaugura la mostra Historia, Arte y tradición de los azulejos valencianos (Espana). Raccolte del Museo del Azulejo.Onda “Manolo Safont”, realizzata con la direzione scientifica di Vicent Estall i Poles, Direttore del Museo del Azulejo.Onda “Manolo Safont”- (Castellón) Spagna. L’esposizione resta aperta al pubblico fino al 30 novembre.

L’esposizione si inserisce nel filone degli eventi culturali di valenza internazionale, promossi dal Centro Museale della Ceramica, che ha permesso di attivare importanti rapporti e di prefigurare l’attivazione di interscambi con nazioni estere nell’ottica di potenziare il turismo culturale.

L’esposizione vanta la presenza di circa 90 opere selezionate dalle collezioni ceramiche del Museo dell’Azulejo, che documenta la storia degli ultimi tre secoli del territorio di Onda ed il suo divenire grande centro di produzione ceramica.
L’evento è volto a favorire la conoscenza e lo scambio culturale tra due realtà territoriali con peculiarità simili, ed una unica vocazione alla produzione ceramica.

Il progetto espositivo, in sedici sezioni di mostra, offre una visione generale delle principali collezioni ceramiche del Museo di Onda, e si snoda cronologicamente dall’epoca medievale sino all’età contemporanea, seguendo l’evoluzione del disegno nell’azulejeria valenciana attraverso modelli singoli, piccole composizioni, pannelli in serie e pannelli su misura.

Il percorso di mostra è organizzato in aree cronologico-artistiche: Gotico, Rinascimento, Barocco, Neoclassicismo, Storicismo e Modernismo, a cui si aggiungono spazi dedicati all’etnologia industriale e alla realtà attuale dell’industria ceramica in Onda.

Nell’ambito dell’inaugurazione sarà presentato il catalogo di mostra a cura del Direttore del Museo del Azulejo.Onda “Manolo Safont”, risultato di studi e ricerche scientifiche recenti, arricchito da un notevole apparato fotografico ed iconografico e da un catalogo completo delle opere esposte.

Orari Mostra:
15 settembre – 19 ottobre 2003, sabato e domenica 15-19
25 ottobre – 30 novembre 2003, sabato e domenica 15-18
Visite guidate, solo su prenotazione.

Info  Servizio cultura
0536 833412 o 833418