Altro che scansafatiche e bugiardi:
gli italiani sono i lavoratori piu’ onesti e solerti d’Europa.
Questo è quanto risulta da un’indagine condotta da Jobpilot, la multinazionale nel settore dell’erecruiting, attraverso i suoi portali Internet operanti in undici Paesi europei.

A sorpresa, è stata l’Italia, infatti, a registrare le percentuali più basse riguardo all’assenteismo sul lavoro:
soltanto il 2% degli intervistati ha rivelato di mancare spesso dal posto di lavoro fingendo di essere malato. Una quota altrettanto esigua (ancora il 2%) si affida a medici compiacenti per stare a casa più del necessario. Poco più della metà del campione (il 51%) ha invece detto di essere realmente indisposto in caso di assenze sul lavoro mentre il 46% ha dichiarato di recarsi in ufficio anche con la febbre, per paura di perdere il posto.

Dati, questi, che segnalano il nuovo incredibile primato dell’onestà e del senso del dovere degli italiani rispetto ai colleghi di altri Paesi europei. A mentire spudoratamente è infatti in media il 7% del campione complessivo, oltre il triplo degli italiani: primi nella classifica dei bugiardi sono i francesi (11%), seguiti a ruota dagli inglesi (10%). Sono invece soprattutto gli austriaci (6%) a contare su certificazioni mediche false.