Ordinativi dell’industria in calo tendenziale a giugno, mentre il fatturato fa registrare il segno più. I dati Istat diffusi oggi mostrano, rispetto a giugno 2002, una diminuzione del 2,7% degli ordini e una crescita dello dello 0,9% del fatturato.

A livello congiunturale, vale a dire rispetto a maggio, sia gli ordini che il fatturato segnano variazioni positive, pari rispettivamente a +0,8% e +0,5%. Nei primi sei mesi del 2003 segno rosso per entrambe gli indicatori, con gli ordini in calo del 4,9% e il fatturato dello 0,8%.

Nel confronto dei primi sei mesi del 2003 con lo stesso periodo dell’anno precedente, il fatturato dell’industria è diminuito dello 0,8 per cento, quale sintesi di un calo dello 0,2 per cento sul mercato interno e del 2,1 per cento su quello estero.

Nello stesso periodo si registra una diminuzione tendenziale degli ordinativi del 4,9 per cento, derivante da variazioni negative del 3,8 per cento per gli ordinativi provenienti dal mercato interno e del 7,3 per cento per quelli provenienti dall’estero.