E’ costata 800 mila euro alle casse comunali la sistemazione dell’area destinata agli spettacoli viaggianti e che si trova tra la nuova Questura e il Palazzetto dello Sport in via Divisione Acqui.

Ospiterà il luna park permanente (l’area spettacoli è complessivamente di 22mila metri quadri su 40 mila totali) e resterà a disposizione degli operatori dello spettacolo viaggiante modenesi che hanno la necessità di sostare anche d’inverno in città.

Circhi, parchi divertimento, teatri tenda troveranno quindi a partire dal mese di marzo 2004 una nuova sede. Ma già dal primo al 23 novembre si terrà un appuntamento con il Luna Park autunnale straordinario, gestito dal Consorzio degli operatori e che sperimenterà la nuova sistemazione, anche se con un numero ridotto di attrazioni visto che l’area non è ancora terminata.

A fianco della zona destinata allo spettacolo grazie alle opere di urbanizzazione già previste e realizzate, potranno poi dalla prossima primavera parcheggiare le roulottes degli operatori: nascerà così una sorta di parco divertimenti permanente dove ci saranno vialetti, toilettes, panchine, illuminazione.

Una volta ultimati i lavori, anche in forza delle esperienze positivamente compiute per altre analoghe attività, saranno avviate le consultazioni per un percorso gestionale che potrebbe vedere coinvolti lo stesso Consorzio Parco Ferrari Giostre, che si occupa di organizzare il luna park nel Parco Ferrari stesso.

Il primo appuntamento nella nuova area spettacoli viaggianti di via Divisione Acqui sarà con il Circo di Mosca, in città dal 3 al 13 ottobre.