Mercoledì 8 ottobre sono previsti appuntamenti a Modena, Concordia, Finale Emilia, San Possidonio e Sassuolo. Sono le ultime occasioni per incontrare i sette esponenti della quinta Assemblea dell’Onu dei Popoli da alcuni giorni ospiti a Modena prima della Marcia per la Pace, dedicata al ruolo dell’Europa nel mondo, che si svolgerà domenica 12 ottobre da Perugia ad Assisi.


Conferenze pubbliche, visite nelle scuole per parlare con gli studenti, incontri con le autorità e le associazioni di volontariato: un programma intenso per i sette “ambasciatori della pace” che martedì 7 ottobre sono stati ricevuti in Provincia dal presidente Graziano Pattuzzi.

Hanno partecipato all’incontro anche i rappresentanti degli enti locali che offrono l’ospitalità e organizzano gli appuntamenti con il coordinamento della Provincia nell’ambito del Comitato provinciale per i diritti umani, la cultura della pace e la cooperazione allo sviluppo.

La Provincia, insieme a Modena Terzo Mondo, ospita la brasiliana Regiana Cristina Zanetti, impegnata in un’associazione di San Paolo per la tutela dei bambini di strada e attiva nell’ambito del progetto “Fame zero”.

Il Comune di Spilamberto, insieme all’associazione Overseas, ha invitato Krishnammal Jagannathan, la fondatrice del Lafti, l’organizzazione non violenta di ispirazione gandhiana che in India si batte per la riforma agraria e migliori condizioni di vita per braccianti e pescatori contro gli interessi delle multinazionali.

Il Comune di Modena presenta la colombiana Lucia Gonzales Duque, esponente di una rete di organizzazioni non governative (Viva La Ciudadania) e dell’Osservatorio euro latinoamericano sullo sviluppo democratico e sociale.

I Comuni di Finale e di Mirandola, con l’associazione Manitese, hanno adottato la giornalista argentina Diana Cariboni, capo redattore dell’ agenzia Ips.

I Comuni di Concordia e San Possidonio ospitano l’egiziano Sameh El Halawani, rappresentante dell’associazione artistica Gudran che ad Alessandria organizza attività per i giovani dei villaggi.

L’Unione Terre dei Castelli ha adottato il sacerdote cileno Juan Leonelli, originario di Capitan Pastene e vice direttore dell’Università di Temuco.

I Comuni di Sassuolo e Pavullo presentano l’olandese Wilbert Van der Zeijden, ricercatore del Trasnational institute di Amsterdam sul traffico d’armi e sul ruolo della finanza internazionale.