La Guardia di Finanza di Modena, nel corso di ordinari controlli, ha fermato in via Indipendenza una Jaguar il cui conducente, alle verifiche delle Fiamme Gialle, dava segni di nervosismo che hanno insospettito i militari.

Durante i controlli, in una valigetta custodita nel bagagliaio sono stati trovati centinaia di certificati obbligazionari emessi da una societa’ di capitali con sede a New York, per il considerevole ammontare di 3 milioni di dollari statunitensi.
Le spiegazioni fornite dall’uomo non hanno convinto i militari, che hanno avviato ulteriori accertamenti e nel giro di poche ore, grazie anche alla collaborazione della sede milanese di Uffici Governativi degli Stati Uniti, hanno avuto conferma che si trattava di titoli rubati, come ha attestato direttamente l’Istituto di credito collocatore, la Citybank di New York.

Le obbligazioni – prossime alla scadenza e che avrebbero potuto essere impiegate per rilevanti frodi nei confronti di aziende o istituto di credito magari come garanzia per prestiti o affidamenti – sono state sequestrate e il conducente della Jaguar e’ stato denunciato per ricettazione. Le indagini proseguono per individuare eventuali complici dell’uomo.