Favorire la realizzazione di iniziative comuni tra Provincia di Modena e Regione di Olomouc nella Repubblica Ceca, in particolare con programmi di collaborazione nel settore agricolo e con attività di sviluppo del parco tecnologico.

E’ l’obiettivo dell’accordo di cooperazione siglato martedì 7 ottobre tra il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi, il presidente della Regione di Olomouc Jiří Březina e i rappresentati di Promec, azienda speciale della Camera di commercio di Modena, e della Camera di commercio Italo Ceca.

Per raggiungere gli obiettivi si prevede di costituire un organismo che possa avere accesso agli strumento finanziari messi a disposizione dall’Unione europea a beneficio dei nuovi paesi aderenti. “L’allargamento dell’Unione europea – spiega il presidente Pattuzzi – rappresenta un’opportunità da cogliere per rafforzare percorsi di collaborazione con i paesi candidati all’adesione, anche per offrire alle nostre imprese nuove occasioni di sviluppo”.

Gli scambi commerciali tra Modena e la Repubblica Ceca sono già particolarmente significativi: nel 2002 le importazioni hanno superato i 25 milioni di euro, mentre il valore delle esportazioni ha sfiorato i 60 milioni di euro. I settori principali dell’export sono quello meccanico, le materie plastiche e il tessile-abbigliamento.