Il sindaco di Modena Barbolini sull’ipotesi di trasferire la manifestazione a New York: “La Tv di Stato è autolesionista, ma se ci sono le condizioni discutiamo”


“L’atteggiamento della Rai sul Pavarotti & Friends mi sembra francamente incomprensibile. E di fronte ad una programmazione che non brilla per qualità e per ascolti, è semplicemente autolesionistico rinunciare ad un grande concerto di solidarietà che vede sul palcoscenico i più importanti nomi della scena musicale”.
Così il sindaco di Modena Giuliano Barbolini commenta l’ipotesi – avanzata dal tenore modenese proprio per contrasti con la Tv di Stato – di trasferire la manifestazione da Modena a New York già a partire dalla prossima edizione.

“Comprendo la delicatezza degli aspetti economici – prosegue il sindaco – ma credo che la Rai abbia tratto prestigio dalle precedenti edizioni del Pavarotti & Friends e abbia trovato a Modena grande accoglienza e ampia disponibilità. Il Comune ha sempre fatto la propria parte, mettendo a disposizione il parco Novi Sad, servizi di supporto e alcuni allestimenti. Se la Rai non è più interessata alla manifestazione, lo dica chiaramente e ne spieghi i motivi.

Se, come mi auguro, ci sono invece le condizioni per discutere e trovare un accordo, siamo sempre disponibili a confrontarci, magari coinvolgendo anche la Regione Emilia-Romagna. Proprio questa mattina ho parlato con il presidente Vasco Errani, che mi ha confermato il suo interessamento e assicurato la disponibilità a muoversi in sintonia con il Comune di Modena e il maestro Pavarotti”.