Chiusura anticipata alle 13 per le edizioni del mercato antiquario del parco Novi Sad coincidenti con le partite interne del Modena Fc. L’accordo è stato sottoscritto dal Comune, dai rappresentanti del Consorzio mercato antiquario e delle associazioni di categoria.

Dunque, non più trasferimenti in aree alternative, ed in particolare nell’area Palazzetto dello sport, Viale Bono Da Nonantola, Via Berengario, come in passato aveva proposto l’assessorato agli interventi economici sentito anche il parere validante della Questura, ma riduzione alle 13 del tempo mercato della manifestazione.
La prima applicazione della nuova soluzione ad orario ridotto è prevista il 22 e 23 novembre – in occasione di Modena Juventus.

Unanime l’adesione di tutti i soggetti interessati, compresi i rappresentanti degli operatori per i quali l’area alternativa indicata dal Comune non appare funzionale alla manifestazione. Comune, Consorzio e rappresentanti di categoria hanno infine concordato e sottoscritto di dar vita, nell’ambito di un più complessivo disegno di riqualificazione del mercato, ad un gruppo congiunto di lavoro per l’approfondimento della possibilità di trasferire in centro storico la manifestazione.

Il tutto, come si sottolinea nel verbale d’accordo, partendo da un progetto organizzativo degli spazi e delle collocazioni necessariamente funzionale alle caratteristiche architettoniche del centro, alla presenza degli operatori commerciali fissi, così come agli appuntamenti fieristici e agli eventi che già il centro storico vive da tempo come, ad esempio, la Fiera del Patrono. Particolarmente soddisfatto l’assessore Ennio Cottafavi che per conto dell’Amministrazione comunale ha condotto la trattativa. “Ha prevalso in tutti la volontà di trovare una soluzione condivisa”.