Si intitola “Migranti e mercato del lavoro modenese: strategie di integrazione sociale e inserimento lavorativo” il convegno in programma mercoledì 22 ottobre alle 15 nella Sala dei 150 della Camera di commercio, per inizitiva del Comune e dell’Oim, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, nata nel 1951 per assistere il rientro dei profughi del secondo conflitto mondiale.

L’appuntamento, rivolto in particolare alle istituzioni locali, alle associazioni di categoria, agli imprenditori e alle associazioni attive nel campo dell’immigrazione, offrirà l’occasione per presentare il progetto Sasi-Pon (Azioni di sistema a supporto delle politiche di integrazione sociale e occupazionale di lavoratori immigrati in Italia), che consentirà all’Oim di affidare l’organizzazione di corsi di orientamento per immigrati disoccupati a enti modenesi in grado di offrire reali opportunità di inserimento lavorativo e sociale.

Al convegno, presieduto dall’assessore ai Servizi sociali del Comune di Modena Alberto Caldana, interverranno Sergio D’Alesio dell’Agenzia regionale per l’impiego, l’assessore provinciale Giorgio Razzoli ed Edmund Agbettor, presidente della Consulta comunale dei cittadini stranieri.

Prima del dibattito, Andi Gjonej presenterà il progetto dell’Oim. Al termine interverranno Carlo Nicoli dei Servizi sociali del Comune di Modena e Alessandro Millo, funzionario della Direzione provinciale del lavoro di Modena. “L’apporto dei lavoratori stranieri a Modena – spiega Caldana – è una risorsa ormai necessaria per garantire la tenuta dell’attuale contesto imprenditoriale ed economico e per la sopravvivenza di diversi servizi”.

Ingresso libero, informazioni al numero: 059 200414.