Cgil, Cisl e Uil dell’ Emilia-Romagna firmeranno un protocollo di partenariato con alcune organizzazioni sindacali regionali tedesche, spagnole francesi e polacche.

Il protocollo con Dgb Assia-Turingia, Comisiones Obreras del Pais Valenciano, Cfdt e Cgt dell’ Aquitaine e Solidarnosc e Oopz di Wielcopolska sarà sottoscritto alla scuola di pace di Montesole, in una due giorni di confronto, domani e dopodomani, dove si parlerà del programma di lavoro futuro, di Unione europea e immigrazione.

Firmando il protocollo le organizzazioni sindacali si impegnano a dare concretezza alla dimensione europea della loro azione. Al centro dell’incontro il confronto dei diversi modelli di relazioni sindacali, prese di posizioni comuni su temi emergenti, incontri con i giovani, progetti di cooperazione e solidarietà internazionale e di ricerca socio-economica, e iniziative a sostegno dei consigli aziendali europei delle regioni interessate.

In ambito sindacale il protocollo si pone anche l’obiettivo di premere sulla Confederazione europea dei sindacati per un intervento più incisivo a livello comunitario.

Le quattro regioni coinvolte sono già gemellate con la Regione Emilia-Romagna che ha già dato il suo patrocinio all’iniziativa.