A distanza di 163 anni il ‘penny black’, il primo francobollo stampato nel mondo, torna far
parlare di sè con un’inattesa scoperta: un inedito blocco di ben 42 esemplari, che era custodito da decenni in una cassetta di sicurezza bancaria ed il cui valore è stimato in un milione e mezzo di euro.


Ad annunciare il ritrovamento è stato l’esperto e
commerciante di francobolli antichi Paolo Vaccari di Vignola, nel modenese, chiamato ad eseguire una stima di francobolli, provenienti da un’eredità, depositati in una cassetta di sicurezza presso una banca all’estero.

E qui è venuto alla luce
l’ampio frammento di foglio con i 42 ‘penny black’: questo francobollo, che riproduce l’effigie della regina Vittoria, venne emesso dal Regno Unito il 6 maggio del 1840 con un valore di un penny e venne stampato in colore nero (da cui il nome con
il quale è conosciuto).

A quanto accertato dai fortunati eredi, è probabile che il reperto, insieme con alcuni album di altri
francobolli classici, sia stato depositato nella cassetta di sicurezza nel periodo tra il 1925 ed il 1930, ma la sua esistenza non era stata mai resa nota.

Il blocco di 42 costituisce una delle massime rarità filateliche mondiali: esistono, infatti, due multipli con un maggior numero di esemplari che però – rileva Vaccari – sono blindati nella collezione reale inglese. Il blocco – secondo quanto annunciato da Vaccari – è stato già venduto.