E’stato pubblicato il bando pubblico che avvia il procedimento per l’elezione del nuovo Difensore Civico del Comune di Modena, ruolo che per l’ultimo mandato quadriennale è stato ricoperto da Renzo de Biase. Le proposte di candidatura possono essere presentate al Gabinetto del Sindaco presso il Municipio entro le 12 del 21 novembre prossimo.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti: l’eleggibilità a consigliere comunale, una laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e Commercio o titoli equipollenti e almeno 10 anni di esperienza professionale nel settore giuridico-amministrativo successiva al conseguimento della laurea.

Non sono eleggibili a Difensore Civico i membri del Parlamento, i consiglieri regionali, provinciali, comunali o di Circoscrizione, i membri degli organismi dirigenti nazionali, regionali e locali, di partiti politici e associazioni sindacali, i membri del Comitato regionale di controllo e delle sue sezioni, i dipendenti comunali, degli enti locali, di Istituti, Consorzi e Aziende dipendenti o sottoposti a vigilanza o a controllo comunale, i funzionari statali che operino in uffici che svolgono attività di controllo su atti od organi comunali ed i funzionari delle Prefetture, gli amministratori di enti ed imprese a partecipazione pubblica nonché i titolari, amministratori e dirigenti di enti, società e imprese che ricevano a qualsiasi titolo sovvenzioni dal Comune.

Il Difensore Civico non può svolgere poi attività di consulenza tecnica, legale o amministrativa presso il Comune o gli enti di cui sopra, dura in carica quattro anni ed ha sede presso il Municipio, che assegna il personale ed i mezzi necessari allo svolgimento delle sue funzioni.

Il Difensore Civico deve garantire inoltre la sua presenza per almeno 10 ore settimanali, negli orari di più facile accesso per i cittadini, e riceve una indennità dimezzata rispetto a quella prevista dalla legge per gli assessori comunali.