Un Giorgio Albertazzi in stato di grazia, a proprio agio in un ruolo ricco di sfumature, apre la stagione del Teatro Storchi di Modena, da mercoledì 5 a sabato 8 novembre alle ore 21.00 e domenica 9 novembre alle ore 15.30.

Si tratta dell’ultima commedia scritta da Arthur Miller, ‘Il mondo di Mr Peters’, nella traduzione di Masolino d’Amico, con la produzione del Teatro di Roma.

Albertazzi interpreta un ex pilota civile e militare in pensione: si ritrova in un night club da tempo in disuso, che forse è soltanto un luogo della memoria, una zona di confine posta a separare due mondi, quello dei vivi da quello dei morti. È in questa specie di limbo, in attesa di afferrare un senso compiuto da attribuire alla propria esistenza, che appaiono tutte le figure importanti della vita di Harry Peters: una donna nuda – che potrebbe ricordare Marylin – dice di averlo amato, la figlia incinta insieme al chitarrista che forse deciderà di sposare, la barbona che se ne sta in un angolo a bere whiskey: non è chiaro se siano figure reali o tutte proiezioni della mente. Lo stesso proprietario del night forse non è altro che il fratello di Peters morto giovane: non a caso dice di avere “smesso di invecchiare molto tempo fa”. Harry parla con tutti, e a tutti chiede quale sia il “soggetto”, il senso di ciò che è stato detto e vissuto.

È un’opera dalla forte impronta autobiografica, caratterizzata da una scrittura frantumata, capace di aggregare una sua coerenza interna e di disegnare uno sviluppo naturale della storia.

Info: Biglietteria dei Teatri: tel. 059/206993. Orari: martedì dalle 11 alle 19; da mercoledì a sabato dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19.