Home Viabilità Modena: verranno stanziati nuovi fondi per i marciapiedi

Modena: verranno stanziati nuovi fondi per i marciapiedi

La Giunta stanzierà fondi per contribuire al recupero dei marciapiedi dissestati e che si trovano anche al di fuori del centro storico. Lo ha annunciato ieri in consiglio comunale l’assessore alle Politiche per la Mobilità Nerino Gallerani, rispondendo ad una interrogazione.

Gallerani ha spiegato che la Giunta intende accogliere questa sollecitazione stanziando nel Piano degli Investimenti 2004-2006 la somma di 160mila euro. “In questi anni con il Piano di recupero marciapiedi in centro storico abbiamo fatto un’esperienza positiva – ha detto Gallerani – visto che abbiamo contribuito al 50% delle spese di recupero di circa quattro chilometri di percorso pedonale, di cui 600 metri di proprietà comunale”.

25 le richieste di privati giunte nel 2000 al Comune, 13 nel 2001, 31 nel 2002, 10 nel 2003, praticamente tutte accettate. Tra il 2002 e 2003 poi sono state rilasciate 24 autorizzazioni per la ristrutturazione di circa mezzo chilometro di marciapiedi all’interno della Circoscrizione 1, non soggetti a contributo. Nei dati sopraesposti non sono infine considerati gli interventi di manutenzione straordinaria eseguiti dal Comune sulle strade cittadine.