”Introducendo un gene ‘regista’ nelle masse tumorali polmonari di 500 animali, abbiamo ottenuto la guarigione in 450 casi, il 90%”. Lo ha annunciato stamane al Centro ”Ettore Majorana” di Erice il professor Antonio Giordano, direttore dello ”Sbarro Institute for Cancer Research” della Temple University di Philadelphia.

”Finora siamo stati molto cauti nel rendere noti i risultati della sperimentazione – dice Giordano – per non creare false illusioni, tuttavia, adesso ci sentiamo pronti per avviare la terapia genica sull’uomo. Considero il risultato conseguito di estrema importanza: abbiamo capito quali sono i bersagli centrati dal gene ‘regista’ all’interno delle cellule tumorali del polmone”.

La scoperta ha, dunque, permesso di capire come questo gene ‘regista’ inibisce il tumore al polmone. ”Aver capito i meccanismi molecolari significa – dice Giordano – poter impiegare questo farmaco biologico (il gene ‘regista’) nella terapia oncologica”.

”Immaginiamo di guardare un film – spiega Giordano – Il gene ‘regista’ coordina il lavoro di settanta geni ‘attori’; quando è presente vedremo un bel film; se non c’è, i geni ‘attori’ producono un cattivo film: il tumore”.