All’inizio fu un film, ‘Victor Victoria’, grande regia di Blake Edwards e grande interpretazione di Julie Andrews (1982). Visto il successo, 13 anni dopo la trasposizione teatrale dell’opera approdò a Broadway con la stessa protagonista. Oggi ‘Victor Victoria’ è diventato un musical tutto italiano, che debutterà in prima nazionale al teatro Valli di Reggio Emilia il 21 novembre.

A cimentarsi nel ruolo di Andrews è stata chiamata la show girl televisiva Matilde Brandi. Accanto a lei Paolo Ferrari, Gianni Nazzaro e Justine Mattera. Il musical è diretto da Claudio Insegno, le coreografie sono firmate da Marco Garofalo.

La vicenda è ambientata nella Parigi degli anni Trenta, dove Victoria Grant, cantante senza scritture e con molta fame, tenta di farsi assumere in un localino per omosessuali. Viene rifiutata ma sarà proprio un amico gay a suggerirle l’idea vincente.

Indossati i panni di Victor Grazinsky, un ambiguo conte polacco con voce da soprano, raggiungerà il successo e troverà anche l’amore con passaggi che richiamano l’indimenticabile ‘A qualcuno piace caldo’. Repliche il 22 e 23 novembre. Info: 800 5542220522/458854.