Una allegra festa segnerà l’avvio ufficiale del progetto “Le piazze del mercato di via Albinelli”, promosso da Comune e dall’associazione Modenamoremio. Oggi, a partire dalle 16.30, in via Albinelli si potranno infatti gustare caldarroste e vino, accompagnati da intrattenimenti musicali, animazioni per i bambini e assaggi gastronomici offerti dagli operatori del Mercato.

Alle 17 poi il taglio del nastro per l’inaugurazione dei lavori di ripavimentazione di via Albinelli e dell’avvio del Progetto di promozione dell’area.

Il progetto “Le piazze del mercato di via Albinelli” ha come obiettivo infatti la valorizzazione e la promozione della zona commerciale più antica e caratteristica del centro storico, quella che si estende tra piazza XX Settembre, l’area coperta del Mercato Albinelli e la piazzetta dei Servi: una zona cara ai modenesi ma che vuole offrire un servizio qualificato e competitivo anche a visitatori e turisti.

Il logo identificativo dell’area (il putto della fontana del Graziosi di piazza XX Settembre e lo slogan) sarà riprodotto sugli stendardi che caratterizzeranno gli accessi alla zona. Importanti anche gli interventi di arredo urbano effettuati nei mesi scorsi: è stata infatti riqualificata e rinnovata dal Comune l’area attorno alla fontana di piazza XX Settembre, ridisegnata la sosta di biciclette e motorini in tutta la zona, e presto saranno regolamentate le operazioni di carico e scarico delle merci dirette al mercato.

Inoltre è stata rifatta (utilizzando lastre) la pavimentazione in ciottoli in un tratto di via Albinelli, al fine sempre di facilitare le operazioni di carico e scarico. Rinnovata (sempre utilizzando lastre) anche la pavimentazione di vicolo Forni, ora pedonalizzato.