Sarà un dicembre caratterizzato da problemi ai trasporti pubblici, aerei e ferroviari, a causa di un ricco calendario di scioperi. Si comincia già da oggi con una settimana davvero intensa: autobus, tram e metropolitane si fermeranno per otto ore, con modalità diverse da città a città, per uno sciopero nazionale proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, e Uiltrasporti.

Al centro della protesta, il mancato rinnovo del secondo biennio economico del contratto di lavoro del trasporto pubblico locale, che interessa oltre 100.000 autoferrotranvieri. Il primo biennio economico è infatti scaduto alla fine del 2001 e i sindacati chiedono un aumento in busta paga di 106 euro, nonostante le controparti sostengano di non avere più fondi in cassa.

Prima delle festività natalizie, martedì 9 dicembre è previsto nel trasporto aereo uno sciopero di quattr’ore del personale dell’Enav di Milano. Giovedì 11, dalle ore 21, fino a venerdì 12 dicembre, le difficoltà si estenderanno anche al trasporto ferroviario per uno sciopero di 24 ore dei dipendenti delle Ferrovie dello Stato.