Sarà inaugurato ufficialmente oggi, alla presenza delle autorità civili, militari e delle personalità del mondo culturale ed imprenditoriale modenese, il nuovo Anno Accademico 2003-2004 dell’Accademia Militare.

La cerimonia di inaugurazione, in programma alle 11 nell’Aula Magna dell’Istituto di formazione militare, sarà presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Tenente Generale Giulio Fraticelli. Parteciperà inoltre l’Ispettore delle Scuole e delle Armi dell’Esercito, Tenente Generale Ferruccio Boriero.

Dopo l’intervento del Comandante dell’Accademia Militare, Maggior Generale Carlo Gibellino, che illustrerà i dati più significativi e i risultati dell’attività svolta nel precedente anno, prenderà la parola il Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale, che nella sua prolusione parlerà dell’identità storica dell’Europa e dei problemi di una sua costruzione costituzionale. La cerimonia avrà termine con l’intervento del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, che dichiarerà ufficialmente aperto il nuovo Anno Accademico.

La tradizione vuole che, a segnare l’inizio dell’Anno Accademico, siano i rintocchi della ‘Campagna del Dovere’, copia di quella stessa campana che Maria Giovanna di Savoia-Nemours donò all’Accademia di Torino perché scandisse le operazioni giornaliere degli allievi.