Una crociera nei Mari del Sud che ha come obiettivo finale il diploma. E’ il viaggio proposto agli studenti dei primi anni delle superiori da un cd-rom interattivo che aiuta i ragazzi a esaminare punti di forza e punti di debolezza del proprio percorso formativo e offre consigli e suggerimenti per proseguire la ‘navigazione’ fino all’approdo.

Il cd-rom è solo una delle novità presentate mercoledì 10 dicembre al convegno conclusivo del progetto Orchestra che si è sviluppato a Modena con cinque corsi ai quali hanno partecipato quasi 150 docenti delle medie e delle superiori.

Nel corso del convegno, infatti, è stato proposto agli insegnanti e agli operatori un vero e proprio kit formativo, sviluppato nel corso del progetto, con guide, quaderni e supporti multimediali per “migliorare gli strumenti a disposizione con l’obiettivo di offrire a studenti e famiglie opportunità nuove, più semplici ed efficaci nel campo dell’orientamento scolastico” spiega l’assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione Claudio Bergianti ricordando come oggi, per esempio, “l’anticipo della scelta del percorso da compiere dopo le medie, voluto dall’attuale governo con l’abolizione dell’obbligo scolastico a 15 anni, renda ancora più preziosa l’attività orientativa: il sistema scolastico che si sta delineando, infatti, fa crescere il rischio di compiere scelte irreversibili. E se sono quelle sbagliate… in gioco c’è il futuro dei nostri ragazzi”.

Proprio in queste settimane la Provincia è impegnata nell’attività di orientamento per chi deve scegliere cosa fare dopo la terza media: incontri nelle scuole, colloqui personalizzati, una guida per avere il quadro completo dell’offerta delle superiori (informazioni: tel. 059 209504). Al convegno conclusivo sul progetto Orchestra hanno partecipato esperti nazionali e internazionali, come il pedagogista svizzero Dieter Schuerch e il francese Michel Huteau. L’iniziativa è stata sviluppata dalla Provincia con la collaborazione della Regione, del ministero del Lavoro e delle politiche sociali e con le risorse del Fondo sociale europeo.

Orchestra è quasi un gioco di parole (OR.che.S.T.R.A.) e significa “orientamento che scuola e territorio rilanciano attivamente” volendo “richiamare l’idea di un’armonia necessaria nel rapporto con istruzione e formazione” spiega Bergianti sottolineando come il seminario conclusivo del progetto rappresenti, in realtà, un punto di inizio per i nuovi strumenti di lavoro messi a disposizione degli insegnanti.