La miglior riflessione sulla settimana, che ha dato l’avvio al Progetto Giovani Sassuolo denominata ‘da sabato a sabato’, può partire da quello che è avvenuto mercoledì 10 dicembre a Ca’ Marta.

Trenta giovani, entusiasti e molto motivati, hanno dato vita, praticamente, alla nascita del Forum, primo obiettivo del progetto. Giovani che avevano partecipato ai laboratori di teatro, cinema, web e musicali che hanno discusso tra loro sulle cose buone fatte durante la settimana e sul modo e la forma per dare continuità a “quelle belle esperienze”.
Davvero un buon inizio per un progetto che permetterà ai giovani della città e del distretto di diventare protagonisti e propositori, insieme a tanti altri, di interessi e di idee loro cari.
Un successo costruito nel tempo, da quando il Comune di Sassuolo ha iniziato il progetto fino alla settimana interamente dedicata ai giovani e alle loro esigenze.
Davvero riuscita la no stop musicale di domenica 23 novembre presso l’Otto club di Sassuolo. Una rassegna musicale che ha visto esibirsi davanti ad oltre 400 giovani 12 bands del Distretto. La manifestazione dava inizio alla settimana denominata “da sabato a sabato” che vede i giovani protagonisti nella musica, nel teatro, del cinema nello sport e che fa’ da lancio al Progetto Giovani del Comune di Sassuolo. Vincitori della iniziativa sono stati i “Perfect Strange” che hanno vinto un buono di acquisto in strumentazione musicale per un valore di 500 Euro, secondi a solo un punto di distacco gli “Angel in Pain” e terzi i “Five pieces of Wood”.

Un grande successo hanno ottenuto anche i due appuntamenti teatrali con l’attore professionista Marco Manchisi
Si è parlato di recitazione, linguaggio, comunicazione non verbale, rilassamento, improvvisazione individuale e collettiva: un vero e proprio percorso teatrale rivolto “a chiunque voglia sperimentare le possibilità del proprio corpo e il valore di un gesto o di un atto”.
Anche l’appuntamento con il cinema ha riscosso un grande successo: i ragazzi sono stati coinvolti fin dalla festa inaugurale, sono stati dotati delle attrezzature necessarie per riprendere la LORO festa, permettendo di riprendere l’avvenimento da vari punti di vista. A questo sono segiute le riprese durante le varie fasi della settimana: gli incontri, lo sport, i laboratori ecc.
Le varie fasi di lavorazione che ci sono dietro a una ripresa (soggetto, sceneggiatura, storyboard, ricerca location, preparazione set, ecc)sono state mostrate attraverso alcuni momenti di fiction.
Il filmato è stato prioiettato alla conclusione della settimana, lavorando pressochè in tempo reale,

Il Laboratorio Internet e Nuove tecnologie ha seguito un programma molto intenso riguardante la tecnologia e l’informatica in senso ampio, per poi arrivare, attraverso vari passaggi, al cuore di Internet; come funziona la Rete, come si progetta e crea un sito Internet, cos’è l’HTML, come si tiene aggiornato un sito, come si promuove e si gestisce.. I ragazzi hanno poi preso parte attiva nella realizzazione e nell’aggiornamento del sito Forum Giovani,

Venerdì 28 novembre, è stata la giornata della musica: dal pomeriggio fino a tarda serata, alcuni musicisti professionisti, provenienti da esperienze con artisti del calibro di Ligabue e Nek, si sono alternati sul palco di Cà Marta per “dare qualche dritta” ai giovani musicisti in erba della platea e per suonare improvvisando jam session con giovani artisti locali.
In particolare Antonio “Rigo” Righetti e Roby “Sanchez” Pellati, rispettivamente bassista e batterista del Liga, hanno dato spettacolo suonando classici del rock, da Bob Dylan agli Who, spiegando i “trucchi del mestiere” e leggendo brani che hanno sottolineato ancora di più la forza della musica, per il piacere del giovane pubblico in sala.



Molti gli iscritti agli allenamenti e ai tornei sportivi – calcetto, pallavolo, tennis, arrampicata- e molto interessante il momento di incontro con alcuni degli sportivi modenesi più acclamati. “Far bene lo sport fa bene alla vita” è il titolo del tavolo sportivo in cui si sono confrontati con i giovani, campioni del calibro di Marco Ballotta, Andrea Lucchetta e Luca Baldisseri; ha condotto la serata, ad ingresso libero e gratuito, il giornalista sassolese Leo Turrini.
Tutto questo ha portato gli organizzatori ad un’unica, importante, considerazione: esistono le condizioni per continuare bene.
La sede del costituendo Forum sarà Ca’ Marta dove si sono dati già appuntamento i giovani il prossimo incontro il 21 gennaio 2004. Nei prossimi mesi il Forum dovrà far pervenire all’Amministrazione alcuni progetti che, dopo un’attenta valutazione, il Comune, dovrà finanziare.
Finalmente parte un progetto che, visto l’interesse suscitato, i giovani aspettavano da tempo. Ora le istituzioni e il mondo giovanile si possono dire più vicini; l’importante sarà non sprecare questa occasione.